Prendete la luce soffusa del tramonto, il sole che va a dormire dietro il crinale, il giorno che lentamente si spegne… Adesso incorniciate tutto ed osservate questo spettacolo dalle alte vie della Montagna Madre d’Abruzzo, ecco per voi la magia è fatta! Siamo nei pressi del rifugio Bruno Pomilio (m 1892 s.l.m.), poco dopo gli impianti sciistici della Maielletta, da qui partono i più affascinanti sentieri che percorrono le alte vie della lunare e silenziosa Maiella. Nel tardo pomeriggio iniziamo a seguire il sentiero che in meno di tre ore ci permette di raggiungere il bivacco Fusco, a ridosso dello splendido anfiteatro glaciale delle Murelle, luogo popolato da una delle specie animali più affascinanti di questa terra d’Abruzzo, il Camoscio Appenninico. Rimanendo in silenzio, senza arrecare disturbo, è facile ammirare questi splendidi mammiferi pascolare all’interno delle valli sottostanti o sporgersi dai costoni di roccia. Da lì, luogo incantato, è bello condividere lo spettacolo del tramonto e l’arrivo lento della notte con il suo buio e i suoi silenzi; un regalo di colori tra rocce e prati d’alta quota, mentre a valle nei paesi iniziano ad accendersi le prime luci della sera.
DISTANZA: km 13
DIFFICOLTA’: EA
DURATA: h 6:30
DISLIVELLO: m 823
QUOTA MASSIMA: m 2450
DOVE: rifugio Bruno Pomilio [clicca qui per vedere la mappa]
QUANDO: DA CONCORDARE, guarda il calendario in fondo alla pagina, scegli la data, prenota!
ABBIGLIAMENTO: si consiglia di vestire a strati usando capi idonei alla stagione in corso, così da termoregolare agevolmente il proprio corpo; consigliata una scarpa alta adeguata ad un terreno di montagna, preserverà la caviglia da distorsioni; indispensabile un guscio impermeabile anti vento; cappello e guanti indispensabili soprattutto durante la stagioni fredde.
NELLO ZAINO: un cambio di maglietta intima e strato intermedio potranno tornare utili per non rimanere bagnati del proprio sudore; binocolo o macchina fotografica saranno accessori adatti ai più curiosi.
ATTREZZATURA: questa esperienza è svolta in orario serale / notturno, è dunque INDISPENSABILE UNA LAMPADA FRONTALE! (va bene anche una torcia tradizionale…), le batterie dovranno essere cariche!!
PER MANGIARE: la cena è al sacco, portare anche uno spuntino di metà escursione. Non potrà mancare da bere in misura adeguata alle proprie esigenze, mai meno di un litro d’acqua, sicuramente di più nei periodi estivi. Nei periodi di apertura del rifugio Pomilio sarà possibile assaggiare le prelibatezze cucinate da Francesco d’Emilio, impeccabile gestore! L’eventuale cena al rifugio è considerato extra, dunque non compresa nella quota di partecipazione; è gradita la prenotazione!!
CAMBI DI PROGRAMMA: a causa di avverse condizioni meteo, equipaggiamento non adeguato, condizione fisica insufficiente, ad insindacabile giudizio della Guida responsabile dall’escursione, questa potrà subire variazioni o essere annullata.
INFORMAZIONI: per fare domande, dissolvere dubbi, prenotare la vostra esperienza potete tranquillamente chiamare al 3473443530 o scrivere ad info@gam246.com, sarò felice di rispondervi!! Ancora più semplicemente potete usare il form presente su questa pagina L’ESCURSIONE E’ ADATTA A RAGAZZI DAI 14 ANNI CHE DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO. Vuoi sapere a che grado di difficoltà corrispondono i simboli T, E, EE ed A? Vai alla legenda
PRENOTAZIONI: si accettano dal lunedì alle ore 08:00 fino al giovedì alle ore 20:00 telefonando o scrivendo al 3473443530; con una mail ad info@gam246.com; più semplicemente utilizzando questo modulo. Non si accettano prenotazioni per la settimana in corso. Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e pagamento si richiamano i Termini e Condizioni di questo sito. Per prenotare questa attività è richiesto un acconto del 20%.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 35 a persona
Gruppi inferiori alle 5 persone assicureranno alla Guida l’onorario di € 175.
La quota di partecipazione comprende l’assistenza di un Accompagnatore di m. Montagna abilitato all’esercizio della professione, ai sensi della L.R. Abruzzo 86/98, iscritto al Collegio Guide Alpine Regione Abruzzo e coperto da polizza RC professionale. La quota di partecipazione comprende l’assistenza di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata all’esercizio della professione, ai sensi della Legge 4/2013 ed iscritto all’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche e coperta da polizza RC professionale. Egli resterà a disposizione per l’intera durata dell’attività. Andare in montagna con un professionista vuol dire andare in sicurezza, certi di essere in compagnia di chi il territorio lo vive quotidianamente. La quota di partecipazione NON COMPRENDE i costi di spostamento con mezzi a motore o/e a fune, i costi di vitto e alloggio, i costi di noleggio delle attrezzature.
CERCA LA TUA DATA, PRENOTA LA TUA ESCURSIONE, non dimenticare di indicare il cod. “E35“
attendi il link di conferma e pagamento…
Scrivi un commento